CENTRO INTEGRATO PER INFANZIA E ADOLESCENZA | Dr CONSUELO DEL DESTINO | PSICOLOGIA BAMBINI LA SPEZIA

News

Il ruolo del tutor DSA

Il percorso di apprendimento è caratterizzato da sfide uniche. Gli studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitano di supporto specializzato per poter realizzare il loro pieno potenziale. Qui entra in gioco il Tutor DSA, una figura fondamentale nel garantire che i soggetti con DSA abbiano accesso a risorse e strategie per affrontare il loro percorso…

7 Ottobre 2023 | Ore 09:00
Scopriamo i DSA … A Piccoli Passi.

Incontro informativo sulla importanza del lavoro in Équipe, dalla diagnosi alla presa in carico. 7 Ottobre 2023 | Ore 09:00 Presso Ex Ceramica Vaccari Via Carlo Vaccari 41 a Santo Stefano di Magra SIETE INVITATI TUTTI: GENITORI, INSEGNANTI E PEDIATRI PROGRAMMA Intervento 1 I disturbi dell’apprendimento l’importanza della prevenzione Trattamenti abilitativi e riabilitativi con specialista verso l’autonomia…

Lo Svilupo del Linguaggio

Lo sviluppo del linguaggio segue alcune tappe che sono comuni a tutti i bambini. SUONI e VOCALIZZI I bambini producono suoni fin dalla nascita ; i suoni prodotti nelle prime settimane di vita sono suoni contestualizzati come gorgoglii , sbadigli ( suoni di natura vegetativa) e suoni legati al pianto . Col passare del tempo…

LA PSICOMOTRICITÁ FUNZIONALE

La psicomotricità funzionale si basa sul principio educativo e sulla visione globale dell’individuo con attività agite attraverso il movimento. Essa ha la capacità di ruotare intorno ad una persona ed analizzarla da più punti di vista. È una scienza sostanziata da basi neurofisiologiche e dalla necessità di passare dal sintomo all’analisi funzionale del sintomo, di…

Autismo: quali i sintomi e le cure

L’autismo, o meglio denominato “disturbi dello spettro autistico“, è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi. Le cause dell’autismo, oggi, sono ancora sconosciute. La maggioranza dei ricercatori, comunque, è d’accordo nell’affermare che esse possano essere genetiche ma che alla comparsa di questa patologia concorrano…

MIO FIGLIO È UN GENIO! SPIEGHIAMO COSA È LA PLUSDOTAZIONE: OPPORTUNITÀ E RISCHI

Spesso mi ritrovo a fare valutazioni per bambini con difficoltà a scuola e altrettanto spesso mi imbatto in bambini con un’intelligenza fuori dall’ordinario, un’intelligenza stra-ordinaria. Quando poi ricevo i genitori per la restituzione del referto, dico “vostro figlio è doppiamente eccezionale”. Ebbene sì, quando un bambino ha un’intelligenza fuori dal comune ma anche una difficoltà…

Facciamo un po’ di chiarezza sull’ADHD

CHE COSA È? L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo, di natura congenita e eziologia multifattoriale (genetica, neurobiochimica, anatomica, ambientale), che esordisce entro i 12 anni di età. Non è facile riconoscere l’ADHD in età prescolare (età 3-6 anni): molti bambini presentano una marcata iperattività, crisi di rabbia, un gioco prevalentemente motorio e litigiosità, ma la…

Apertura nuovo Centro Integrato per infanzia e adolescenza a La Spezia

Tutti i professionisti con un unico scopo: aiutare le famiglie nella gestione consapevole della delicata fase di crescita e dei disturbi che possono manifestarsi. Presso il nostro nuovo Centro Integrato di psicologia bambini puoi trovare psicologi e psicoterapeuti specializzati in età evolutiva e in terapia familiare. Il Centro è nato dalla collaborazione di diversi specialisti:…

Contattaci via WhatsApp