CENTRO INTEGRATO PER INFANZIA E ADOLESCENZA | Dr CONSUELO DEL DESTINO | PSICOLOGIA BAMBINI LA SPEZIA

Il ruolo del tutor DSA

Il percorso di apprendimento è caratterizzato da sfide uniche. Gli studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitano di supporto specializzato per poter realizzare il loro pieno potenziale. Qui entra in gioco il Tutor DSA, una figura fondamentale nel garantire che i soggetti con DSA abbiano accesso a risorse e strategie per affrontare il loro percorso educativo. 

Il Tutor DSA è un professionista specializzato nell’aiutare gli studenti con Disturbi Specifici dell’apprendimento che influenzano la capacità di apprendere. Il tutor conosce profondamente questi disturbi e le strategie pedagogiche necessarie per supportare questi studenti.   

Il lavoro del Tutor è diversificato e personalizzato in base alle esigenze specifiche degli studenti che segue. Alcune attività che svolge includono: 

  • Valutazione delle esigenze specifiche e identificazione delle aree da potenziare, in stretta collaborazione con altri professionisti e con le famiglie. In questa fase raccoglie le informazioni dettagliate dalle valutazioni, dalle osservazioni in classe, dagli insegnanti, dalle famiglie e dagli studenti.   
  • Usa strategie di apprendimento personalizzate per aiutare gli studenti a sviluppare un metodo di studi che sia efficace e che permetta loro di affrontare le sfide dell’apprendimento. Il suo intervento tiene conto delle preferenze degli studenti, delle loro abilità e delle loro fragilità. 
  • Conosce e aiuta ad utilizzare le tecnologie e gli strumenti compensativi e dispensativi, e può insegnare come utilizzarli efficacemente . 

Il Lavoro in équipe: elemento essenziale del lavoro del Tutor 

Il Tutor Dsa è inserito all’interno di team multidisciplinare che include psicologi, logopedisti, psicomotricisti, terapisti e altri professionisti. Il suo lavoro avviene in stretta collaborazione con l’équipe e sotto la supervisione dello psicologo e del logopedista che sono i referenti del team. Il Tutor lavora insieme a loro fine di valutare le esigenze specifiche, sviluppare piani di intervento personalizzati e monitorare costantemente tutto il percorso.  

Il lavoro in équipe costituisce una valore aggiunto negli interventi sui soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Lavorare in team consente, al tutor DSA, di ottenere una comprensione più ricca e completa delle esigenze dello studenti e di sviluppare piani di intervento che considerano diversi aspetti del loro apprendimento e del loro benessere.  

Essendo parte di un’équipe ha una maggiore conoscenza delle risorse disponibili che possono essere utilizzate per sostenere i soggetti con DSA e usufruisce di un supporto specialistico unico che rende l’intervento speciale e altamente professionale. In équipe, il Tutor ha l’opportunità di scambiare conoscenze, esperienze e migliori pratiche con gli altri professionisti e di arricchire la sua formazione. 

Il lavoro in team offre una serie di vantaggi che contribuiscono a migliorare l’efficacia del supporto fornito agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e consente di sfruttare al meglio le risorse disponibili, condividere conoscenze ed esperienze e di adottare un approccio integrato, unico e personalizzato.   

Contattaci via WhatsApp